ABC e formule inerenti la pubblicità esterna
Campo di visibilità
Spazio, definito singolarmente per ciascun punto d’affissione, il cui attraversamento da parte di una persona porta a un contatto con il manifesto pubblicitario.
Contatto con il manifesto
Passaggio ponderato attraverso il campo di visibilità di un punto d’affissione.
Criterio di ponderazione
Coefficiente utilizzato per ponderare i passaggi davanti ai punti di affissione in base alla qualità del contatto (può assumere un valore compreso tra 0 e 1). Il progetto di ricerca SPR+ distingue quattro criteri fondamentali:
- angolo di passaggio
- velocità di passaggio
- momento della giornata
- cumulo (numero di superfici per punto d’affissione)
Intensità del contatto
L’intensità del contatto (somma dei contatti) di una campagna cartellonistica definisce la frequenza (minima) con cui una persona incontra i manifesti in questione. L’intensità del contatto è inversamente proporzionale alla penetrazione.
Mobilitymeter
Ricevitore GPS ultrasensibile messo a punto nel quadro del progetto di ricerca SPR+ per registrare le coordinate geografiche della persona che lo porta (rilevazione degli itinerari percorsi all’esterno del domicilio).
Passaggio
Misurazione tramite un mobilitymeter dell’attraversamento di un determinato campo di visi-bilità da parte di una persona. SPR+ distingue tre tipi di passaggio:
- frontale: angolo di passaggio inferiore ai 45°
- parallelo: angolo di passaggio compreso tra 45° e 110°
- di spalle: angolo di passaggio superiore a 110°
Punto d’itinerarioInformazione sulla posizione geografica attuale di una persona raccolta tramite un mobility-meter e memorizzata su una carta digitale (coordinate geografiche, data, momento della giornata, persona, numero dell’apparecchio).Fonte : Publisuisse Media Guide 2012