Ecco le 30 campagne finaliste per il «Swiss Out of Home Award»

l’egida dell’Associazione Pubblicità Esterna Svizzera (AWS), si è conclusa. Le 30 campagne finaliste sono state individuate: ognuna può quindi nutrire speranze di vincere il concorso più importante della Svizzera per il settore. I vincitori delle diverse categorie e della «Campaign of the Year» saranno svelati solo al momento della grande premiazione del 19 settembre 2024, nell’ambito dell’evento di settore WOOHW!.

La giuria tecnica, composta da 14 esponenti del mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha esaminato e valutato le 163 proposte pervenute, individuando tra queste le 30 campagne che più si distinguono nelle cinque categorie di originalità dell’idea, carattere innovativo, impatto del messaggio pubblicitario a livello visivo, sostenibilità comunicativa ed esecuzione grafica e creativa, tra le altre. L’elenco delle campagne finaliste include committenti e ambiti degli Out of Home Media molto diversi tra loro. La varietà spazia dalle vistose immagini che invitano chi osserva a immergersi nel mondo sensoriale dei non vedenti («Wir Blinden sehen anders», letteralmente «noi non vedenti vediamo diversamente») alla pubblicità di un marchio di preservativi vegani, che gioca sul doppio senso di una salsiccia («Für die Wurst. Total vegan», letteralmente «Per la salsiccia. Completamente vegano»), fino alle ammiccanti istantanee delle riprese di sicurezza di un’impresa edile, impiegate per rivolgersi ai ladri notturni nei cantieri come se fossero potenziali collaboratori (Catching Young Talents), solo per citare alcuni esempi.

La sesta categoria «Out of Home Innovations» premia invece le opere che ripensano la pubblicità esterna anche nell’ambito della concorrenza internazionale. Nel 2024 nessuna delle proposte ha soddisfatto gli elevati requisiti.  «Ecco perché quest’anno la giuria non assegnerà un premio per l’innovazione», spiega Christian Brändle, presidente della giuria e direttore del Museum für Gestaltung Zürich.

Le campagne vincitrici saranno annunciate il 19 settembre 2024
Sarà interessante scoprire chi alla fine si aggiudicherà i premi in oro, argento e bronzo nonché il premio complessivo per tutte le categorie per la «Campaign of the Year». All’evento WOOHW! che si terrà il 19 settembre 2024 a Zurigo, davanti a circa 500 presenti, verranno annunciate e premiate le opere vincitrici e coloro che le hanno realizzate.


Ulteriori informazioni
L’elenco delle campagne finaliste è disponibile nella relativa panoramica separata (PDF) o su www.woohw.ch

Informazioni per i professionisti della comunicazione mediatica
Nadja Mühlemann, Direttrice AWS
Tel. +41 58 220 70 71, office@remove-this.aussenwerbung-schweiz.ch