La giuria indipendente, composta da 14 esponenti del mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha annunciato e premiato le 15 campagne vincitrici degli Swiss Out of Home Awards in oro, argento e bronzo il 19 settembre 2024 durante la Award Night presso la Stage One Event & Convention Hall di Zurigo. Le straordinarie campagne che si sono aggiudicate l’oro si sono distinte in ambiti molto diversi tra loro: dalla campagna di reclutamento rivolta ai lavoratori ultracinquantenni (categoria Public Service) di VBZ alla campagna estiva «Cool down in the Museum» (categoria Culture) per il Museum Haus Konstruktiv, passando per la campagna per gli abbonamenti (categoria Commercial Local & Regional) del settimanale WOZ. La campagna «Pubblicità così così, tasso d’interesse ottimo.» di Banca Cler ha ricevuto il premio principale «Campaign of the Year» e si è aggiudicata l’oro nelle categorie Commercial National e Digital Out of Home. In nessuna categoria l’asticella è stata posta così in alto come nella categoria Out of Home Innovations. «Nell’annata in corso, purtroppo, nessun progetto in questa categoria è stato giudicato meritevole di un premio dalla giuria», ha spiegato Christian Brändle, presidente della giuria e direttore del Museum für Gestaltung Zürich.
Programma di contorno con discorsi di apertura e tavola rotonda
L’evento di settore WOOHW! è stato preceduto da una conferenza. La parte specialistica è iniziata già nel pomeriggio con i discorsi di apertura di Gesa Lischka (socia e direttrice di Kochstrasse – Agentur für Marken GmbH) e del prof. dott. Lutz Jäncke (neuropsicologo ed esperto di neuroscienze cognitive dell’Università di Zurigo). Alla successiva tavola rotonda hanno partecipato Antonia Lepore (CMO, Axa Svizzera), Oliver Schönfeld (Managing Director TWmedia, The whole Media AG), Stefan Vogler (docente e responsabile del corso di studi CAS Marketing Communications presso la Scuola universitaria di economia di Zurigo) e Gesa Lischka. La tavola rotonda è stata moderata da Johannes Hapig (co-redattore capo di m&k e media sponsor). Tanya König (giornalista e conduttrice televisiva) ha presentato l’intero evento. Gli allestimenti interattivi sponsorizzati da Setaprint AG, Richnerstutz AG, Burri Public Elements AG e Media Focus hanno offerto la cornice ideale alla serata. All’intrattenimento musicale, sia a cena che per la festa, ci ha pensato «HP3», un trio con sassofono, contrabbasso e minimal drum set. Gli oltre 350 invitati hanno festeggiato in allegria fino a tarda notte.
Vista d’insieme dei vincitori
Si veda la panoramica separata di tutte le campagne premiate (PDF) e l’immagine dei vincitori della Campaign of the Year (JPEG)
Informazioni e download
www.woohw.ch und www.woohw.ch/news-download