Divieti pubblicitari inefficaciMentre per quanto riguarda le limitazioni pubblicitarie per radio e televisione il Consiglio federale può emanare disposizioni nazionali tramite la LRTV, spetta ai cantoni, alle città e ai comuni promulgare le rispettive leggi o regolamenti in materia. Questa situazione comporta che oggi in Svizzera regna un caos fatto delle norme più svariate che vanno dai divieti pubblicitari assoluti fino alle soluzioni più liberali e favorevoli all'economia.
Autorizzando la pubblicità per le bevande fermentate, il Consiglio federale ha di fatto reso inutili le limitazioni esistenti. Questa decisione è stata riconosciuta anche dall’Ufficio federale della sanità pubblica che non si è opposto all’abolizione delle limitazioni pubblicitarie per birra e vino nella televisione di stato.
Meno entrate per cantoni, città e comuni
Negli scorsi anni le spese per la pubblicità in Svizzera hanno fatto registrare una certa tendenza al ribasso; per il 2009 si prevede persino un calo nettissimo – le cifre nette definitive saranno rese note a giugno 2010. Anche per l’anno in corso non si prevede un aumento delle spese pubblicitarie. Ciò significa che i soldi per la pubblicità del settore bevande – nell’ordine di milioni – in futuro saranno sottratti alla pubblicità esterna a beneficio della televisione di stato. In questo modo a perdere non sono solo gli operatori della pubblicità esterna, ma soprattutto le città e i comuni che restano privi dei preziosi compensi legati ai contratti di concessione.
Parità di trattamento per tutti i media
AWS Pubblicità esterna Svizzera richiede pertanto che a livello nazionale siano create le stesse premesse per tutti i media e che i cantoni, le città e i comuni interessati adeguino le proprie disposizioni. AWS Pubblicità esterna Svizzera propone la seguente formulazione nelle prescrizioni di legge:
Limitazioni per la pubblicità esterna
Le limitazioni per la pubblicità esterna su terreno pubblico e terreno privato visibile da terreno pubblico sono disciplinate ai sensi dell’articolo 10 della Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV).
AWS Pubblicità esterna SvizzeraInformazioni:
Christian Kauter, presidente –
Othmar Casutt, direttore – telefono 079 266 22 77