La giuria indipendente, composta da 14 esperti provenienti dal mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha esaminato e valutato tutte le proposte presentate sotto la guida del suo presidente Christian Brändle (direttore del Museum für Gestaltung Zürich). «Nell’elenco di candidati vi sono autentiche scoperte. I 34 nominati convincono anche per la particolarità estetica, per la precisa attuazione del messaggio pubblicitario nonché per l’eccellenza artistica», commenta Christian Brändle sulla giuria.
La selezione mostra committenti e ambiti degli Out of Home Media molto diversi tra loro. Solo per citare alcuni esempi, si va da Ticino Tourismo e dall’Istituto Pantone Color con la campagna dai colori intensi «Colori del Ticino», ai grandi ritratti di giovani professionisti del settore cinematografico come visualizzazione della «57esima edizione delle Giornate di Soletta», alla campagna di sensibilizzazione «Daheim » per il rifugio d’emergenza Nemo, fino al soggetto «The Rip», che per Tamedia simboleggia il modo in cui i professionisti dei media approfondiscono i fatti con semplici immagini di notizie.
Proclamazione dei vincitori
Particolarmente interessante sarà scoprire chi alla fine si aggiudicherà i premi in oro, argento e bronzo nonché il premio complessivo per tutte le categorie per il «Poster of the Year». All’evento WOOHW! che si terrà il 13 settembre 2023 a Zurigo, davanti a circa 500 invitati, verrà annunciato e premiato il vincitore.
Vista d’insieme della shortlist
Si veda la panoramica di tutte le campagne nominate, disponibile a parte
Ulteriori informazioni
www.woohw.ch